Leganti bituminosi e tecniche stradali

Bitumi eco-compatibili

La ETB (Eso Teros Bitumen) ha per la PBM rappresentato in questi ultimi anni il nuovo settore su cui ha implementato la ricerca indirizzata all’utilizzo di materiali aventi come fine principale quello di riferirsi ad un “ECO SISTEMA” fondato sul riutilizzo di materiali definiti a “CICLO DI VITA ESAURITO” ma in grado di essere riabilitati come “ECO MATERIALI”.

Il settore ETB ha permesso alla PBM di mettere a punto materiali progettati secondo precisi obiettivi prestazionali e ha consentito di ottenere risultati conformi alle prescrizioni EN e nello stesso tempo di garantire un completo rispetto dell’eco-sistema operativo.

La PBM oggi più di ieri, e in funzione delle esperienze acquisite nell’ambito delle manutenzioni stradali, ha ottimizzato i suoi formulati sottolineando che gli obiettivi prestazionali richiesti ad un progetto di riabilitazione dipendono da molti fattori, tra i quali la condizione esistente al contorno, il numero di interventi riparatori eseguiti durante il periodo di esercizio, la qualità della applicazione, i materiali utilizzati, il clima e il livello di traffico.

Il termine ETB vuole oggi esprimere quei prodotti che devono essere formulati in termini di efficienza dal tecnico stradale. Ciò al fine di creare tecniche all’avanguardia che rispondano alle esigenze del traffico ed al continuo incremento dei carichi e dei volumi veicolari.