Prodotti /

Leganti bituminosi e tecniche stradali

Storia e Servizi

La serie di risultati conseguiti, mediante una determinata linea aziendale seguita dalla PBM, è oggi una realtà proiettata a incrementare le prestazioni meccaniche richieste dalle pavimentazioni stradali soggette ad un sempre maggiore grado di usura e ad un decremento della loro vita utile in fase di esercizio, dovuto al continuo aumentare del volume veicolare di tipo commerciale.

Le attività svolte e i servizi offerti sono:

  • Laboratorio per controlli qualità su bitumi e polimeri
  • Progettazione e realizzazione di impianti per bitumi modificati ed emulsioni bituminose
  • Produzione di bitumi speciali e colorati
  • Produzione additivi per bitumi
  • Rigenerazione di conglomerato proveniente da fresatura (brevetto internazionale)

È quella di un’azienda che da oltre trent’anni si dedica esclusivamente allo studio e alla produzione di leganti bituminosi progettati per ogni tipo di applicazione stradale. PBM è diretta da un team di specialisti cresciuti all’interno delle esperienze aziendali più avanzate del settore. Ogni sito produttivo PBM si avvantaggia dell’apporto consulenziale dell’intera squadra su qualsiasi tema produttivo, commerciale e di servizio al Cliente.

Dalla scelta del prodotto più adatto all’utilizzo cui è destinata la strada da realizzare, alla elaborazione di capitolati tecnicamente perfetti. Questo è nato dalla convinzione che solo conoscendo in prima persona ogni aspetto dell’attività dei nostri Clienti avremmo potuto dar loro piena assistenza per l’applicazione “su strada” dei nostri prodotti. Sui capitolati siamo in grado di fornire un supporto davvero completo grazie all’aggiornamento costante ed ai rapporti diretti con gli Enti locali e la Pubblica Amministrazione che PBM costruisce e consolida costantemente.

L’ ottimizzazione dello standard qualitativo dei prodotti PBM, raggiunta grazie alla ricerca svolta dal laboratorio tecnologico, garantisce una gamma di materiali di sicura affidabilità per tutte le tipologie di pavimentazioni stradali quali: i tappeti di usura normali e speciali, i conglomerati drenanti fonoassorbenti, il riutilizzo di conglomerato fresato e le pavimentazioni ecologiche colorate.

Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile – Avviso 2017” 
Efficientamento energetico dell’impianto di produzione del bitume – CUP I48I18000150007
Energy efficiency of the bitumen production plant – CUP I48I18000150007

Il progetto Solar Roof PBM prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico abbinato allo storage di energia e garantirà un consistente risparmio di energia sia in fascia F1 sia nelle altre fasce di consumo.

Con l’energia green così generata, oltre ai benefici economici, si risparmieranno 75,72 TEP/anno e 162.103 kg/anno di CO2. L’azienda farà un notevole passo avanti verso al sostenibilità ambientale.

La nostra missione è garantire qualità, sicurezza e sostenibilità attraverso l'innovazione e la diversificazione delle nostre attività.

La ricerca

Il settore ricerca della PBM ha messo a punto un sistema di facile consultazione, unico nel suo genere, per determinare, in base alle specifiche richieste, il tipo di conglomerato bituminoso più adatto. Il progettista sa bene che ogni pavimentazione flessibile in campo stradale, aeroportuale ed interportuale e la loro manutenzione deve rispondere a specifiche diverse in base alla portata, al quoziente di traffico previsto e all’incidenza di fattori meteorologici. Il sistema che vi proponiamo consente di individuare il tipo di conglomerato più adatto per ogni realizzazione stradale. Per le nuove costruzioni il sistema si basa su una serie di dati relativi al traffico ed alla portanza dei sottofondi.

PBM effettua ricerche continue, per migliorare le conoscenze scientifiche sui materiali ed individuare nuovi prodotti – con performance speciali – da affiancare ai conglomerati bituminosi tradizionali. Il servizio tecnologico PBM, che ha sede nel laboratorio di Pantalla di Todi, ricopre un ruolo determinante nello svolgimento di questa funzione, grazie a personale qualificato ed alle attrezzature in dotazione che consentono la individuazione e la scelta dei bitumi modificati.

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

L’Istituto di Certificazione Bureau Veritas, dopo attenta valutazione dell’Azienda e dell’impianto di produzione di Pantalla di Todi, ha rilasciato alla PBM la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. Il nostro sistema di qualità è stato messo a punto con scrupolosa accuratezza, al fine di controllare ogni aspetto della nostra attività, concorrendo in modo determinante a raggiungere un obiettivo per noi fondamentale: assicurare ai nostri Clienti prodotti, servizi e consulenza di impeccabile costante qualità.

Questa sezione mette a vostra disposizione l’intero manuale del nostro Sistema di Qualità Aziendale. Un atto di dovuta trasparenza nei confronti dei nostri Clienti e dei Progettisti che, ogni giorno, decidono di affidarsi ai nostri prodotti per realizzazioni stradali.

Tecnologia e affidabilità su ogni superficie, grazie a Baccarelli.

Manutenzioni tecniche

Per le manutenzioni sulla base di un’analisi sia oggettiva che qualitativa dello stato di fatto per giungere alla definizione di alcune soluzioni progettuali. PBM ha inteso dedicare una parte della sua grande esperienza e delle risorse investite in ricerca a questa realizzazione, unica nel settore, per creare un utile ausilio al lavoro dei tecnici e degli amministratori impegnati nel difficile campo della progettazione e manutenzione di infrastrutture.
Due sono i concetti espressi dalle manutenzioni. Il primo di tipo “tradizionale”, dove si evidenzia il decremento dei tempi prestazionali di una pavimentazione dovuti all’uso ripetitivo della stessa tecnica manutentoria. Il secondo di tipo “funzionale” dove si evidenzia come l’uso di tecniche manutentorie migliorative e diversificate per tipologia portano ad incrementare i tempi prestazionali e di vita utile delle pavimentazioni stradali in fase di esercizio.

Il manutentore, oggi, impiegando formulati eco-compatibili, quali prodotti mirati alla funzione, prende in considerazione due voci fondamentali quali: costo di costruzione + costo di mantenimento (durata) della struttura stradale. Il tutto basato come scelta sul “minor costo globale”. Questa finalità è perseguibile mediante l’applicazione da parte dell’utilizzatore di tecniche e materiali “ad hoc”.

LE SCELTE DI MANUTENZIONE

Le scelte di manutenzione possono basarsi sulla misurazione dei parametri di aderenza e portanza delle pavimentazioni (rilievo strumentale) ovvero sulla valutazione visiva dei difetti della pavimentazione (ispezione visiva). In base alla tipologia di difetto, alla sua gravità ed estensione si forniscono indicazioni sui possibili interventi di manutenzione da apportare alla pavimentazione, al fine di recuperarne la funzionalità.

Si precisa che non tutti gli interventi proposti in corrispondenza di una determinata deficienza della pavimentazione rappresentano necessariamente l’alternativa manutentoria più efficace, nel senso che possono non correggere la causa dell’ammaloramento, tuttavia i rimedi proposti si prefiggono lo scopo di rallentare il deterioramento.

I conglomerati bituminosi ad “ALTO MODULO” rappresentano la soluzione progettuale costruttiva e manutentiva idonea a rendere la pavimentazione resistente alle sollecitazioni dinamiche cicliche che alle deformazioni permanenti.

La PBM ha messo a punto un “ALTO MODULO” che fornisce una elevata resistenza alla fatica, che conferisce alla miscela una elasticità sufficiente a ridurre la fessurabilità del conglomerato sotto carichi ciclici, una ridotta sensibilità alle escursioni termiche e un più graduale invecchiamento.