Il Gruppo

Il Gruppo Baccarelli, con la sua esperienza e il suo impegno costante, è pronto a raccogliere le sfide di domani, continuando a crescere nel rispetto della tradizione e con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione.

La storia

Nata nel 1949 in Umbria, nei decenni successivi è riuscita a sviluppare il proprio business, fino ad accreditarsi come operatore a carattere nazionale, con una rilevante quota di mercato. Negli ultimi anni Baccarelli ha ampliato e diversificato il suo ambito di intervento, integrando l’attività originaria con iniziative imprenditoriali in settori diversi e sinergici: autotrasporti di prodotti petroliferi e punti vendita di carburanti. Inoltre, il Gruppo è ora presente anche nei settori del turismo, dell’agricoltura, della vinificazione, delle energie rinnovabili. Con l’impianto destinato alla produzione di energia elettrica da olii vegetali si è inteso aprire la filiera energetica dai carburanti tradizionali alle nuove fonti ecologiche.

Particolare cura e attenzione sono da tempo assegnate alle pavimentazioni stradali, che progressivamente sono divenute il vero core business del Gruppo. La solidità che nel tempo l’azienda ha dimostrato ha permesso di compiere degli importanti investimenti nel campo delle pavimentazioni stradali. In particolare gli ingenti impegni nel campo della ricerca hanno permesso di compiere considerevoli sviluppi in termini di tecnologie applicate alle manutenzioni stradali, mediante la sperimentazione di bitumi modificati ed emulsioni bituminose. La propensione dell’azienda all’innovazione e l’attività di ricerca e sviluppo che internamente si compie, hanno portato ad individuare come settore di prossima espansione quello delle energie alternative.

La Baccarelli Sas ha acquisito la certificazione di qualità ISO9001. La ISO 9001:2008 appartiene a una serie di norme relative ai sistemi di gestione della qualità. Questo vuol dire che l’azienda è in grado di creare un sistema organizzativo, i cui requisiti rispettano quanto richiesto dalla norna ISO 9001. Questi requisiti vengono applicati a tutti i processi aziendali.

Costituzione della Ditta Individuale Baccarelli Nazareno, successivamente trasformata in SNC nel 1992. Nel 2009 assume l’attuale forma societaria di SAS; opera nel trading di prodotti petroliferi.

Costituzione della Socobit Sas, iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 27/11/1980. Tale società opera nel business dei trasporti e della logistica.

Costituzione della Bigest Sas, iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 19/05/1997. Tale società opera nel business della distribuzione al dettaglio di carburanti.

Costituzione della PBM Sas, iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 12/03/1998. Tale società opera nel business della produzione di bitume modificato.

Costituzione de Il Collino di Todi Sas, iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 12/03/1998. Tale società opera nei business di ricettività turistica e produzione vitivinicola.

Acquisizione di Panoil Srl da API Spa e contestuale iscrizione nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 25/11/2008. Tale società opera nel trading di prodotti petroliferi.

Realizzazione di tre impianti fotovoltaici e di un impianto di cogenerazione da biomassa liquida presso la sede di Pantalla di Todi (PG). Questo segna l’inizio del percorso di Baccarelli Group nel campo delle energie da fonti rinnovabili.

Costituzione di B_New Srl, iscritta nella sezione ordinaria del registro delle imprese in data 12/03/1998. Tale società opera nei business della distribuzione al dettaglio dei carburanti stradali.

La nostra missione è garantire qualità, sicurezza e sostenibilità attraverso l'innovazione e la diversificazione delle nostre attività.

La mission

Siamo un’azienda integrata nel business dell’energia, impegnata a crescere nell’attività di ricerca, trasporto, e commercializzazione di carburanti e derivati del petrolio e gas naturale. Noi abbiamo una passione per le sfide, il miglioramento continuo, l’eccellenza e attribuiamo un valore fondamentale alla persona, all’ambiente e all’integrità.

“Che cosa vogliamo ottenere?”

La nostra missione è essere leader in Umbria nella distribuzione dei prodotti petroliferi, con massima attenzione all’ambiente e alle persone, creando valore per i nostri clienti attraverso una qualità sempre crescente del servizio offerto.

“Perché i clienti dovrebbero scegliere noi?”

Perché i nostri prodotti sono di qualità superiore e certificata, provenienti solo da raffinerie italiane. Perché ogni giorno cerchiamo di esser più competitivi sul prezzo, massimizzando i servizi. Perché mettiamo a disposizione professionalità e tempestività nel risolvere i problemi dei nostri clienti.

I nostri valori sono sostenibilità, innovazione, sicurezza e attenzione al cliente.

I valori

Quattro valori essenziali sono alla base del nostro lavoro quotidiano.

SOSTENIBILITÀ
Miriamo ad una sostenibilità a 360°, ambientale, aziendale e sociale. Perché lo sviluppo sostenibile è la chiave del domani.

INNOVAZIONE
Cerchiamo di tenere sempre uno sguardo rivolto al futuro e all’apertura di nuovi mercati. Progettiamo oggi il nostro domani, prestando grande attenzione all’evoluzione del settore e del mercato.

SICUREZZA
E’ sinonimo di prevenzione, informazione e formazione, perché l’incolumità di chi lavora per noi e con noi, nonché la sicurezza dei nostri clienti, viene prima di tutto.

ATTENZIONE AL CLIENTE
Conosciamo i nostri clienti, li ascoltiamo e cerchiamo di fornire risposte giorno dopo giorno attraverso servizi personalizzati ed innovativi. Abbiamo un approccio rivolto al problem solving, perché per noi ogni cliente è sempre al centro della nostra attenzione.

Attività

Il core-business prevalentemente rappresentato dal commercio e trasporto di prodotti petroliferi e carburanti è stato nel tempo integrato da una serie di attività collaterali che rappresentano oggi il risultato di un lungimirante processo di diversificazione, peraltro ancora in via di completamento. Il comparto delle energie rimane terreno fertile per nuovi progetti imprenditoriali, ma a questo si aggiungono altre iniziative nel settore delle pavimentazioni stradali e dell’agroalimentare.

Relativamente alla commercializzazione di carbo-combustibili e lubrificanti, i prodotti trattati sono benzine, gasoli, GPL, bitumi e lubrificanti.

Il business model prevede che benzine e gasoli provenienti dalle raffinerie costiere (Falconara Marittima, Civitavecchia, ecc.) vengono prelevati e trasportati ai clienti tramite la propria flotta di mezzi. In minor parte il Gruppo acquista prodotti petroliferi per stoccaggio nel proprio deposito per fornire piccoli clienti limitrofi. I bitumi ed il GPL, ritirati dalle raffinerie o dai depositi, vengono invece distribuiti agli utenti tramite l’ausilio di vettori terzi.

Rimanendo nell’ambito dei derivati del petrolio, il Gruppo sta sviluppando dei progetti fortemente innovativi nel comparto delle pavimentazioni stradali e degli arredi urbani. Oltre alla produzione di bitumi modificati (già esistente), le recenti attività di ricerca e sviluppo si stanno concentrando su tecnologie innovative aventi come obiettivo il riciclaggio ed il riutilizzo dei materiali stradali, catalogabili a tutti gli effetti come rifiuti con necessità di smaltimento.

Nel percorso di diversificazione dal settore petrolifero, le recenti attività avviate dalla famiglia Baccarelli operanti nel campo della ricettività turistica e produzione vitivinicola col marchio Roccafiore sono senza dubbio le più distanti dal core-business, ma rappresentano un ulteriore e lungimirante step in ambito agro-alimentare e turistico.

Contattaci per scoprire come possiamo collaborare e crescere insieme!