Prodotti /

Baccarelli Gas & Tecnologie

Storia e Servizi

Dal 2013, il Gruppo Baccarelli ha deciso di estendere la propria attività anche alla vendita e distribuzione di gas tecnici.

L’idea è nata dalle sinergie che si possono sfruttare partendo dalla rete commerciale di cui il Gruppo dispone e dalla forte territorialità che ne consegue, vista la presenza sulla nostra Regione dal 1949.

All’interno di questa società, c’è un grande Partner che da decenni opera in questo mondo, ovvero il Gruppo Sapio.

La Sapio è un’azienda leader nel settore dei gas tecnici a livello nazionale ed internazionale e riconosciuta per la qualità dei prodotti e dei servizi che mette a disposizione dei propri clienti, nonché per il know how e la professionalità che la caratterizza.

La capillare rete vendita sarà indirizzata sia a prodotti tipicamente industriali, sia ad aziende del settore alimentare, della refrigerazione, laboratori e aziende connesse al mondo Welding, grazie anche alla commercializzazione di specifici materiali.

La nostra missione è garantire qualità, sicurezza e sostenibilità attraverso l'innovazione e la diversificazione delle nostre attività.

Settori di applicazione

Quasi tutti i settori di attività hanno utilizzi che prevedono l’impiego di gas tecnici, in quantitativi e applicativi fortemente differenziati.

Si possono citare alcuni dei principali settori, nei quali l’uso dei gas tecnici ha un ruolo fondamentale nel processo produttivo: la siderurgia (in cui l’ossigeno e l’argon sono una componente fondamentale sia per il risparmio energetico che per il miglioramento del prodotto finale), la chimica (dove l’azoto è indispensabile soprattutto laddove sono richiesti ambienti inerti), la metallurgia, l’alimentare, il settore ambientale (depurazione delle acque, incenerimento rifiuti, abbattimento emissioni, etc), i laboratori, l’elettronica, il vetro, il cemento, la ceramica.
Quest’elenco è forzatamente riduttivo perché indica solo le principali attività che utilizzano questi prodotti; bisogna tener presente, infatti, che i gas tecnici possono essere impiegati in casa, ad esempio per piccole riparazioni di saldatura, fino alla grande acciaieria, rifornita mediante tubazioni, che consuma milioni di metri cubi di prodotto.

Contattaci per scoprire come possiamo collaborare e crescere insieme!